Che fatica… parlare, ingoiare

Provare fatica quando si parla o si mangia sono sintomi molti più frequenti di quanto si possa immaginare. Per iniziare a curarsi non bisogna aspettare di rimanere senza voce a fine giornata o soffrire di bruciore di stomaco o cefalee; spesso capita che senza provare sintomi così chiari si abbia la sensazione di oppressione alla gola, alle tempie, ai lati della mandibola e questi fastidi non devono essere sopportati.

Una sofferenza continua, per quanto leggera e sopportabile sia, provoca stress a tutto il corpo, che prima o poi si allontana irrimediabilmente dal suo stato di benessere.

L’obiettivo principale di questo laboratorio è innanzitutto conoscere meglio quella parte del corpo che usiamo per le principali funzioni della nostra vita come respirare, mangiare e parlare: la bocca e tutto ciò a cui essa è legata.

Questo risultato porta con sé il secondo, ma non meno importante, obiettivo del percorso: imparare a non affaticare viso, bocca, collo, spalle e torace durante una qualsiasi attività quotidiana in modo da eliminare o non innescare alcun fastidio che possa allontanarci dal fisiologico stato di salute.

DURATA del corso: 12 incontri di gruppo con frequenza settimanale

Ti aspetto