Disturbi dell’apprendimento – Dsa

CHE COS’È
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO sono difficoltà nell’apprendimento scolastico delle abilità di lettura, scrittura e calcolo.

SINTOMI E DISAGI
Il sintomo più evidente nei bambini è la difficoltà a rendere il processo di apprendimento veloce, accurato e con il minimo impegno d’attenzione. Per i bambini che hanno queste difficoltà è difficile rimanere concentrati per ore durante le lezioni e memorizzare i segni grafici che rappresentano lettere o numeri.

CAUSE
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO hanno origine in un faticoso sviluppo delle abilità motorie globali e fini, delle competenze linguistiche orali e delle capacità di attenzione, di memoria, di pianificazione ed esecuzione di azioni.

PER COMINCIARE
Partendo dalle cause di tale disturbo, il percorso terapeutico non deve prevedere solo un allenamento della scrittura, della lettura e del calcolo, ma si deve basare sul potenziamento di tutte le abilità che concorrono al processo di apprendimento, senza tralasciare la cura dello stato emotivo. Questo è il motivo per cui la prevenzione in età pre-scolare è fondamentale. Non aspettate che vostro figlio viva la frustrazione di non riuscire a leggere come i suoi compagni di scuola. Affidatevi a un professionista già verso i suoi 4 anni per avere una valutazione accurata e dei consigli per prevenire l’insorgenza del disturbo.

COSA SUGGERISCO
Percorso di riabilitazione TERAPEUTICA
Percorsi di PREVENZIONE: “La verifica non fa paura”, “Alleniamo l’attenzione”
Percorsi di INFORMAZIONE: “Farà bene a mio figlio? Come sostenere la crescita di bambini e ragazzi”, “Dislessia e Disturbo degli apprendimenti scolastici: cosa sono e come si affrontano”, “Stimolare attenzione e linguaggio: come e perché”