CHE COS’È
Il DISORDINE NEUROCOGNITIVO GRAVE altrimenti detto DEMENZA è un cattivo funzionamento di quelle aree del nostro cervello che ci permettono di stare attenti, di pianificare un’azione, di prendere una decisione, di parlare, di adottare il giusto comportamento sociale, di memorizzare e apprendere cose nuove.
Tale disordine viene classificato in DEGENERATIVO o IRREVERSIBILE e in NON DEGENERATIVO o REVERSIBILE in base alla malattia che lo ha causato.
SINTOMI E DISAGI
La persona affetta da un DISORDINE NEUROCOGNITIVO GRAVE perde pian piano le abilità motorie e cognitive acquisite durante la sua vita.
CAUSE
A causare tale disfunzione è la lesione neurologica di quelle aree cerebrali in seguito all’insorgenza di malattie neurodegenerative (Alzheimer, fronto-temporale, con Corpi di Lewy, di Pick, di Parkinson, Corea di Huntigton, degenerazione cortico-basale, paralisi, sopranucleare progressiva) o non degenerative (normoteso, infettive, metaboliche, psichiatriche).
PER COMINCIARE
Sia che si tratti di un intervento per rallentare il processo degenerativo delle aree cerebrali lese o di un trattamento che conduca alla loro funzionalità passata, il percorso riabilitativo logopedico deve far parte di un progetto terapeutico di équipe.
STRUMENTI
Propongo un primo incontro per svolgere la mia VALUTAZIONE funzionale del linguaggio e delle funzioni cognitive, per poi invitare a cominciare un percorso riabilitativo di TERAPIE INDIVIDUALI sostenute da una comprovata collaborazione con la famiglia e diverse figure specialistiche (neurologo, fisioterapista, geriatra, care giver): contattatemi.