Disfagia

CHE COS’È
La DISFAGIA è l’impossibilità o il rallentamento a deglutire.

SINTOMI E DISAGI
Soffrire di disfagia significa vivere con ansia e vergogna ogni pasto quotidiano. Infatti, il soggetto disfagico non può distrarsi mentre mangia, ha ristagno di cibo in bocca, necessita di tossire prima, dopo e durante l’atto deglutitorio ed emette gorgoglii mentre parla.

CAUSE
La DISFAGIA ha cause organiche nelle persone nate con palato-schisi o sottoposte a interventi oncologici dell’apparato digerente o a chemioterapia e radar terapia; ha cause neurologiche nelle persone che hanno subito traumi cranici o neurologici.

PER COMINCIARE
Anni di esperienza presso il Policlinico di Napoli mi hanno dato la possibilità di lavorare a lungo accanto a persone alle prese con tali difficoltà. Il percorso iniziale può sembrare faticoso ma i risultati ottenuti permettono realmente di condurre una vita più serena.
Oltre al percorso riabilitativo vero e proprio è fondamentale accompagnare i pazienti durante i pasti e dar loro indicazioni sulle consistenze e le cotture dei cibi per rendere l’alimentazione più sicura e meno faticosa.

COSA SUGGERISCO
Percorso di riabilitazione TERAPEUTICA
Percorso di PREVENZIONE: “Che fatica… parlare, ingoiare”
Percorso di INFORMAZIONE: “Parlare e mangiare mi stanca: il viso lo specchio del corpo”