Dhd – Iperattività

CHE COS’È
Il DEFICIT DELL’ATTENZIONE E DELLA MEMORIA è un’alterazione delle abilità di attenzione e di memoria.

SINTOMI E DISAGI
Esistono vari tipi di attenzione e di memoria che si applicano ai diversi compiti che si stanno svolgendo. Perciò si rischia di cadere in definizioni vaghe. I tratti comuni alle diverse difficoltà possibili a ogni modo sono: movimenti corporei continui e non finalizzati a scopi precisi, avversione all’ascolto di storie, insofferenza nel portare a termine un’attività, inadeguata relazione con i coetanei, comportamenti inappropriati al contesto relazionale.

CAUSE
Può essere un sintomo secondario di altre disfunzioni come ipoacusia e disordine neuro cognitivo grave, di danni neurologici o più semplicemente di cattive abitudini quotidiane. Molto presente in età evolutiva, può essere la causa di disturbi del linguaggio e di disturbi degli apprendimenti scolastici.

PER COMINCIARE
È essenziale non sottovalutare tale disturbo perché a lungo andare sia nei piccoli sia negli adulti, i disagi vissuti si traducono in un senso interiore di agitazione e di inadeguatezza, in ansia, in scarsa organizzazione delle proprie attività e in scadente resa lavorativa e sociale.

COSA SUGGERISCO
Percorso di riabilitazione TERAPEUTICA
Percorsi di PREVENZIONE: “Alleniamo l’attenzione” e “La verifica non fa paura”
Percorsi di INFORMAZIONE: “Farà bene a mio figlio”, “Stimolare attenzione e linguaggio: come e perché”