Balbuzie e tachilalia

CHE COS’È
La BALBUZIE e la TACHILALIA sono distorsioni della fluidità del linguaggio (DISFLUENZA) che rendono le conversazioni innaturali e faticose.

SINTOMI E DISAGI
Il balbuziente parla frammentando parole, con intervalli, interruzioni, prolungando i suoni e rimanendo spesso senza fiato. Il tachilalico non articola bene i suoni del linguaggio e ha un ritmo respiratorio sincopato.
Chi vive questo sforzo comunicativo presenta anche tensioni muscolari e disagi emotivi come sensi di colpa, frustrazione e scarsa autostima che a lungo andare possono condizionargli la vita.

CAUSE
Sono causate dalla coesistenza di più fattori: debolezza dei muscoli del viso e del collo, sottoposti così a contrazioni non fisiologiche; cattive abitudini respiratorie, sviluppo linguistico non perfettamente adeguato, vissuti emotivi non efficacemente elaborati.

PER COMINCIARE
Viste le cause sopra descritte, è facile intuire che può capitare a chiunque di attraversare momenti durante i quali si balbetta o si “corre come un treno” rendendo le conversazioni meno chiare. Nei bambini, poi, esiste una fase ben distinta in cui questi sintomi sono molto frequenti, quando il linguaggio è in fase evolutiva. In questi casi il disturbo non si è affatto concretizzato ma comunque è possibile diminuire la frequenza degli episodi.

COSA SUGGERISCO
Percorso di riabilitazione TERAPEUTICA
Percorsi di PREVENZIONE: “Alleniamo l’attenzione” , “La verifica non fa paura” e “Che fatica… parlare, ingoiare”
Percorsi di INFORMAZIONE: “Farà bene a mio figlio: come sostenere la crescita di bambini e ragazzi”, “Stimolare attenzione e linguaggio: come e perché”, “Parlare e mangiare mi stanca: il viso lo specchio del corpo”.