CHE COS’È
L’AFASIA è un disturbo del linguaggio parlato e scritto.
SINTOMI E DISAGI
Le persone afasiche non riescono ad articolare bene i suoni linguistici, hanno difficoltà a trovare la parola giusta per completare una frase, presentano una comprensione distorta di quello che gli si dice e nei casi più gravi perdono completamente la funzionalità del linguaggio. Questi sintomi linguistici si accompagnano anche a paralisi neuromuscolari di una o più parti del corpo e a una diminuzione delle capacità adattive al mondo esterno, fino a vedere compromesse anche le più semplici autonomie personali quotidiane.
CAUSE
L’AFASIA è causata da una lesione cerebrale di natura vascolare e/o traumatica. In base alla gravità della lesione cerebrale e alla tempestività degli interventi riabilitativi necessari, i sintomi possono essere ridotti o scomparire del tutto.
PER COMINCIARE
I familiari delle persone afasiche devono cercare una valida rete socio-sanitaria di specialisti che li supportino durante il decorso della malattia.
COSA SUGGERISCO
Percorso di riabilitazione TERAPEUTICA
Percorsi di PREVENZIONE: “Alleniamo l’attenzione” e “Che fatica… parlare, ingoiare”
Percorsi di INFORMAZIONE: “Stimolare attenzione e linguaggio: come e perché” e “Parlare e mangiare mi stanca: il viso, lo specchio del corpo”